05 Ott

Come creare un blog di successo

Creare un blog di successo e trasformarlo in una fonte di Reddito

Creare un blog è molto facile a crearlo e a gestirlo se lo fate per puro divertimento o per passione. Ma se progettate di diventare blogger di professione, dovete seguire una strategia che vi permetta di guadagnare. Grazie a questa guida, scoprirete come creare un blog di successo e trasformarlo in una fonte di traffico e reddito. Questa Guida e pensata per chi non ha ancora un’attività, ma anche chi è alle prese con la creazione di un blog aziendale potrà trovarla utile.

Cos’è un blog?

Quello che state leggendo ora è un articolo di Blog.

Blog è l’abbreviazione di “web log” (letteralmente, “registro web”). In sostanza è una pagina web di contenuti che viene regolarmente arricchita e aggiornata.

A differenza di altre pubblicazioni e articoli, i blog tendono ad avere un tono personale; per questo aiutano a creare un legame più profondo con il pubblico.

Perché creare un blog?

Gli scopi per cui potreste decidere di creare un blog sono illimitati. Di Seguito alcuni esempi:

Condividere opinioni, passioni o raccontare esperienze di vita
Trasmettere ad altri le vostre conoscenze
Trasmettere Notizie
Costruire una mailing list
Fare personal branding
Vendere prodotti o servizi
La combinazione di più fattori tra quelli descritti

La creazione di un blog può essere davvero gratificante, specie quando dei perfetti sconosciuti si appassionano ai vostri contenuti. Ma è anche un impegno. Indipendentemente dalla frequenza con cui pubblicate (giornaliera, settimanale, mensile, ecc.) è importante che siate costanti il più possibile. Idealmente alla costanza dovrebbe unirsi l’omogeneità nello stile dei contenuti pubblicati.

È importante che ricordiate sempre il perché avete scelto di diventare blogger. Questo vi aiuterà a restare motivati, soprattutto nelle fasi iniziali, quando potreste non vedere ancora risultati.

Come creare un blog

Creare un blog è molto semplice. L’aspetto più difficile è trovare il tempo e le idee per pubblicare contenuti sempre nuovi.
Quindi vi consiglio di redigere un Business Plan del vostro progetto e la creazione di una lista di cose da fare La To Do List

Per creare un blog di successo con il potenziale per trasformalo in un business è necessario seguire alcuni passaggi.

Creazione blog
Scegliete la piattaforma più adatta
Scegliete il nome di dominio (attinente a quello che voleta scrivere)
Individuate la nicchia giusta (o semplicemnte il tema da seguire per Arte, Moda)
Dopo la creazione del blog scegliete il tema grafico idoneo ai vostri articoli
Pianificate la crescita
Pianificate la strategia di pubblicazione
Decidete come monetizzare il blog

Abbiamo citato la monetizzazione il motivo è semplice occorre pensare con la mentalità degli imprenditori (e non solo dei blogger) per ottenere un successo economico.

related posts

LEAVE A COMMENT

10 + 4 =