Web Usability e progettazione
La web usability è un approccio della progettazione per rendere i siti web facili da usare per l’utente finale, senza richiedere all’utente di sottostare a una formazione specifica. È un processo che cerca di rendere l’ambiente web attraente e amichevole per l’utente che deve navigare con fluidità recuperando facilmente i contenuti. L’utente deve essere in grado di mettere in relazione in modo intuitivo le azioni che ha bisogno di compiere nella pagina web con altre interazioni che svolge fisicamente nella vita quotidiana, come ad esempio premere un pulsante per ottenere un’azione. La web usability si pone come obiettivi:
Presentare l’informazione all’utente in modo chiaro e conciso, evitando termini tecnici o specialistici
Semplificare la struttura del compito
Offrire all’utente le scelte corrette, in una maniera che risulti ovvia
Organizzare ogni pagina in modo che l’utente riconosca la posizione e le azioni da compiere
Eliminare ogni ambiguità relativa alle conseguenze di un’azione (es. fare clic su cancella/rimuovi/compra)
Mettere la cosa più importante nella posizione giusta della pagina web o dell’applicazione web
Fare in modo che l’utente abbia un rapido feedback (informazione di ritorno) ad ogni azione compiuta
Rendere la grafica accattivante ed interessante dal punto di vista visivo attraverso l’uso di diagrammi, tabelle, sezioni informative
Ridurre gli sforzi cognitivi dell’utente.
L’obiettivo finale della web usability è quello di rendere invisibile la tecnologia sottostante, trasparente per l’utente che deve concentrare la propria attenzione e lo sforzo cognitivo principalmente sul compito, senza disperderli sull’utilizzo del mezzo. Per ottenere siti web usabili è necessario conoscere e coinvolgere gli utenti durante la fase della progettazione. La web usability va perciò considerata e valutata in ogni momento della progettazione: nelle fasi iniziali, in itinere e prima della pubblicazione; in ogni fase con strumenti diversi (riferimenti ai principi, interviste, confronti, simulazione d’uso, questionari e test su campione di utenti target) e con il coinvolgimento continuo dell’utente.